Creare un sito web è diventato più facile che mai. Ci sono molte possibilità, dall’utilizzo di strumenti di creazione di siti web gratuiti fino alla scelta di incaricare uno sviluppatore web professionista o un’agenzia di comunicazione.
In questo nuovo articolo ti elenco i passi fondamentali per creare il tuo sito web in modo da renderti consapevole delle operazioni necessarie. Al termine sceglierai tu se procedere da solo o affidarti a dei professionisti per farti guidare nelle tue scelte.
Uno: Definire lo scopo del tuo sito web
Prima di iniziare a creare il tuo sito web, è importante che tu abbia un’idea chiara di ciò che vuoi ottenere con esso.
-
- Vuoi vendere prodotti o servizi online?
- Vuoi condividere informazioni o intrattenere il pubblico?
- Sei un artista o un fotografo e vuoi mostrare il tuo lavoro al più ampio pubblico possibile?
- …
La risposta a queste domande ti aiuterà a decidere il tipo di sito web che desideri creare e a determinare il contenuto e la struttura.
Per darti un’idea dell’importanza della definizione degli obiettivi, prima di partire con la realizzazione di qualsiasi progetto web ti invito a leggere questo articolo: Quali sono gli obiettivi della tua presenza online
Due: Scegli una piattaforma di creazione di siti web
Ci sono molte opzioni disponibili per la creazione di un sito web, tra cui Wix, Squarespace, Shopify, Weebly e WordPress. Scegli una piattaforma che soddisfi le tue esigenze in termini di funzionalità, budget e facilità d’uso.
I criteri per la valutazione della piattaforma che userai dipendono in parte dai tuoi obiettivi e in parte dal budget a disposizione. Ad esempio, se vuoi creare un negozio online dovrai orientarti verso piattaforme come Shopify o PrestaShop, oppure se sei agli inizi opterai per una piattaforma gratuita.
Tre: Scegli un nome di dominio e un servizio di hosting
Il nome di dominio è l’indirizzo web del tuo sito, ad esempio www.tuo-sito-web.com. Scegli un nome di dominio unico e facile da ricordare, che non preveda la possibilità di fare errori di battitura durante la digitazione. Opta per un nome che rappresenti il tuo prodotto/servizio e non solo il tuo marchio.
Il servizio di hosting è dove verranno archiviati i dati del tuo sito. Ci sono molte opzioni disponibili, tra cui Register, Aruba e SiteGround.
Anche la scelta dell’hosting prevede un’analisi in base a criteri quali, velocità di navigazione, sicurezza e assistenza garantita al cliente, che saresti tu 😊.
Quattro: Progetta il layout del tuo sito
Dopo aver scelto la tua piattaforma di creazione di siti web, puoi iniziare a progettare il layout del tuo sito. Scegli un design che si adatti allo scopo del tuo sito e che sia facile da navigare.
Le parole chiave per la scelta sono UI e UX ovvero semplicità della User Interface e della User Experience.
Quando pensi ai contenuti di una pagina web pensa che deve essere il più possibile chiara e veloce in modo da consentire all’utente che la visita di capire immediatamente il tuo prodotto/servizio e perché dovrebbe contattare proprio te!
Cinque: Crea il contenuto del tuo sito
Il contenuto del tuo sito è la parte più importante. Assicurati che sia unico, interessante e pertinente. Includi immagini, video e testo per fornire informazioni complete e coinvolgenti al tuo target di possibili utenti.
Sei: Ottimizza il tuo sito per i motori di ricerca
Per aumentare la visibilità del tuo sito sui motori di ricerca come Google, è importante ottimizzare il tuo sito per i motori di ricerca (SEO). Questo include l’utilizzo di parole chiave pertinenti, la creazione di contenuti di alta qualità e l’ottimizzazione per le ricerche più comuni delle persone per i tuoi prodotti o servizi.
Se al termine della lettura hai deciso di avventurarti in questo mondo ma temi di non avere il tempo o le capacità per fare tutto da solo, allora affidati a noi: rendiamo la creazione del tuo sito web semplice e senza stress.
Contattaci oggi stesso per iniziare questo fantastico viaggio insieme!